07/09/2022
PROTOCOLLO SULLE CARDIOPATIE
di Claudia Aquila
22/07/2022
Comunità di Sant’Egidio sezione Genova
di Claudia Aquila
25/06/2022
Raduno CCC
di Claudia Aquila
Rubriche
Le nostre razze
Esposizioni
Regolamenti
Salute
Genetica
Statistiche
Editoriali
Carissimi Soci,
come avrete constato le sessioni on-line rivolte ai nostri allevatori hanno avuto inizio.
L’apertura l’abbiamo avuta con l’intervento della Giudice Viviana Nodalli sulla razza barbone, a lei vanno i ringraziamenti del CCC per il tempo dedicato e a tutti voi che numerosi avete assistito.
LEGGI TUTTOIL TEDESCO DA COMPAGNIA NATO PER AMORE!
Quando si dice il caso. Ci sono razze che sono state create da cinofili famosi, come la razza doberman che fu fissata da (Louis Frederick Dobermann, che selezionò per anni puntando ad un susseguirsi di accoppiamenti mirati, e ce ne sono altre che, invece, che nascono da incroci assolutamente imprevisti. È così successe per kromfohländer, unica tra le razze tedesche ad appartenere al gruppo dei cani da compagnia, anche se, di fatto, anno dopo anno e agio dopo agio, altri cani tedeschi, pur appartenendo a diversi gruppi, assolvono ormai alla stessa funzione.
LEGGI TUTTOOrigine Madagascar, patronato Francia
“Piccolo cane da compagnia a pelo lungo, con mantello di colore bianco, della tessitura come il cotone, con occhi rotondi e scuri e un’espressione vivace e intelligente” questo estratto dello standard descrive perfettamente i tratti fondamentali del coton.
LEGGI TUTTOIl fascino indiscusso del lhasa arriva da lontano. Le sue origini si perdono tra gli altipiani del “tetto del mondo”, il Tibet. Lhasa ne è la capitale e “apso” significa “solerte guardiano”. Utilizzato come cane da compagnia di monadi, monaci e pastori e soprattutto per la guardia ai monasteri, era considerato un animale sacro.
LEGGI TUTTOIl cane occidentale traghetta verso l’oriente: fermiamo questa emigrazione!
Cercheremo di non commentare il nuovo standard (FCI 218 del 21.10.09) ma di esaminarlo, in modo verbale e figurato, facendo sempre riferimento agli elementi di cinognostica indispensabili per ottenere le caratteristiche richieste dallo standard stesso.
LEGGI TUTTO