07/09/2022
PROTOCOLLO SULLE CARDIOPATIE
di Claudia Aquila
22/07/2022
Comunità di Sant’Egidio sezione Genova
di Claudia Aquila
25/06/2022
Raduno CCC
di Claudia Aquila
Rubriche
Le nostre razze
Esposizioni
Regolamenti
Salute
Genetica
Statistiche
Editoriali
Il CCC-Magazine va ONLINE
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 29 Dicembre 2012 01:32
- di Pietro Paolo Condò
… e dopo una lunga pausa, eccomi qui, davanti alla mia tastiera, pronto per far partire un nuovo numero del nostro CCCmagazine, mentre il pensiero va, con un po’ di nostalgia, lo confesso, al numero uno della nostra testata, stampato a Rapallo nel gennaio del 2002.
Era un “giornaletto” in bianco e nero di otto pagine, ci ho dato un’occhiata prima di iniziare a scrivere queste parole, ho letto nomi di persone che erano agli inizi e che ora si sono affermate nel mondo della cinofilia, di persone che ormai non espongono e non allevano più, e di chi non è più qui con noi. Lo trovate qui tra le pagine, pardon, i file di questo giornale moderno, in dieci anni abbiamo visto cambiamenti radicali nella nostra esistenza e anche il modo di attingere alle notizie si è adeguato ai tempi! Già dal numero 2 il giornale subì un cambiamento, si iniziò a realizzare un giornale di ben 24 pagine interamente a colori, e con la preziosa collaborazione del nostro direttore responsabile, Elisabetta De Luca, il giornale prese forma e concretezza, da allora uscirono parecchi numeri coinvolgenti e molto attesi dai nostri soci, subentrò in seguito la Socia Anna Nogara che seguì oltre al giornale e anche la realizzazione di diversi annuari per la nostra associazione
Ci si lavorava giornalmente per garantire dalle due alle tre uscite all’anno, con tanto coinvolgimento ed entusiasmo, materiale fotografico, lettere, documenti, ovunque era un continuo affaccendarsi di bozze e correzioni, e poi c’era l’attesa dell’arrivo per posta del nostro giornalino, dalla nostra segretaria Renata me ne facevo spedire una copia al mio indirizzo per avere anche io il gusto di aprire il plico e gustarmi la rivista, come se non ne sapessi già il contenuto, per scoprire magari piccoli errori sfuggiti alle maniacali riletture e alle correzioni delle bozze!
Creammo la testata in collaborazione di “Valentina” della tipografia Busca di Rapallo, nacque da un schizzo fatto a penna e mandato via fax, con le tre corpose C, iniziali del nostro club, e la scritta“Magazine”, magari un po’ esterofila; così però il complesso risultava un po’ scarno, dava l’idea di un lungo viaggio in macchina senza cani sul sedile (ho reso l’idea? ), così si pensò di inserire le razze tutelate dal club, ma erano un po’ troppe per mantenere una visione snella della testata, allora si decise di ritrarre una razza in rappresentanza di ciascuna sezione.
Il CCC magazine in realtà ebbe un'altra edizione, ma che abortì sul nascere: si trattava di un certo numero di pagine inserite in una rivista del settore, la testata “DOG” su cui scriveva ed era editore una nostra Socia, la giornalista Brunella Paciello.
Ma a un certo punto ci rendemmo conto che, per quanto apprezzato, i costi di edizione stampa e spedizione del giornale del CCC stavano intaccando le floride casse della nostra associazione e che ancor peggio, con l’l’arrivo prepotente di internet, tutte le news inviate ai Soci, arrivavano ormai datate. Si decise quindi, visto il progetto in embrione, di rinnovare il sito e di creare una sezione dedicata ai lettori del CCCmagazine,
Ed eccoci qui, come già detto il giornale non conterrà news, comunicati, risultati, calendari di raduni e mostre speciali (sarebbe superfluo visto che gli altri segmenti del sito già rilasciano queste informazioni avvalorate inoltre dal servizio di newsletter di cui i Soci oggi possono usufruire), piuttosto una serie di articoli che si occuperanno del “pianeta cani da compagnia” a 360°. Per fortuna non saremo più condizionati dalla lunghezza dei testi come avveniva sul cartaceo, dove più volte abbiamo dovuto tagliare i manoscritti per contenerli negli spazi previsti o facendoli uscire in più puntate, e tantomeno avremo limiti nell’inserire fotografie e reportage, insomma sarà un giornale dallo spazio infinito!
E dopo questo percorso storico e qualche notizia sul funzionamento del giornale del club Cani Compagnia, tocchiamo quindi nuovamente le modalità per interagire con la redazione; serviranno articoli e ne serviranno molti, ci appelliamo al buon gusto di chi li scrive, evitiamo le battutine ironiche sui propri concorrenti, le lamentele infondate su risultati espositivi, vorremmo invece articoli concreti, stimolanti, informativi, critici ma anche costruttivi.
Gli spunti, del resto, non mancano, dalla vita di tutti i giorni a casa con i nostri cani alle esperienze di allevamento, in pratica il mondo dei cani da compagnia visto sia con gli occhi di chi è al suo esordio sia da chi invece lo vive da decenni, e poi prodotti da impiegare, alimentazione, reportage di expo un po’ fuori dalla routine. Vogliamo continuare con il nostro timbro istituzionale ma lo vogliamo fare accompagnandolo con quel pizzico di leggerezza e di simpatia che non guasta mai. Benvenute saranno le testimonianze storiche, perché alla fine “la storia siamo noi” .
Intanto sta germogliando l’idea di una serie di interviste su fatti di persone e di cani visto che, confessiamolo, interessa un po’ a tutti sapere i fatti degli altri!
Gli articoli dovranno esser mandati alla mail segreteria@clubcanicompagnia.it in file word corredati da foto di buona risoluzione e di un certo stile nella scrittura.
In alcune sezioni del giornale trovate già alcuni articoli redatti dai nostri Soci e dalla Consigliera De Luca, altre sono volutamente sguarnite e, spero, di stimolo alle vostre velleità giornalistiche e vorrei concludere complimentandomi sin d’ora con la nostra Socia Francese Marjorie Brosse che mi ha inviato un bell’articolo e con la Socia Svizzera Daniela Bellanca che prontamente si è occupata della sua traduzione in Italiano, un chiaro esempio della vita di tutti i giorni e dei rischi che possono correre i nostri piccoli cani anche in un giardino fiorito, perché saremo anche in pieno inverno, ma … la primavera è vicina!
Ciao a tutti PPC