07/09/2022
PROTOCOLLO SULLE CARDIOPATIE
di Claudia Aquila
22/07/2022
Comunità di Sant’Egidio sezione Genova
di Claudia Aquila
25/06/2022
Raduno CCC
di Claudia Aquila
Rubriche
Le nostre razze
Esposizioni
Regolamenti
Salute
Genetica
Statistiche
Editoriali
Raduno a Villalago del CCC con solo CAC!
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 21 Luglio 2015 20:03
- di ccc
Raduno a Villalago del CCC con solo CAC!
Dal 19 al 21 giugno nella splendida cornice della località Prati del Lago,
sul Lago di Scanno in Abruzzo, si è svolta, con larga partecipazione di espositori ed appassionati di cinofilia, la IV esposizione Nazionale Canina, organizzata dal Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro, nel cui ambito si sono svolti anche numerosi Raduni di Razze tutelate dal CLUB CANI COMPAGNIA, dal 1963 unica Società specializzata e riconosciuta dall' Ente Nazionale della Cinofila Italiana (ENCI) a tutela e valorizzazione delle razze appartanenti al gruppo "Cani da Compagnia", razze italiane escluse.
La manifestazione oltre ad aver visto esperti giudici provenienti dall’Italia e dall’Estero, impegnati nelle valutazioni morfologiche e funzionali per l’assegnazione ai migliori soggetti dei C.A.C. (certificati di attitudine al campionato italiano), è stata altresì piacevolmente caratterizzata dal contemporaneo svolgimento di una gara di Agility Dog Nazionale ENCI anch’essa finalizzata all’ assegnazione di C.A.C. per la specifica disciplina.
La presenza quale giudice della gara di agilityda parte di Vittorio Papavero, attuale responsabile tecnico delle selezioni delle nazionali ENCI di agility per il 2015 e per il 2016, designato dall’Ente quale attuale unico referente tecnico di comprovata esperienza e competenza nel settore per la selezione dei Binomi che andranno a rappresentare l'Italia ai campionati internazionali FCI, ha contribuito a valorizzare il piazzamento più che onorevole ottenuto da parte di alcuni soggetti appartenenti a razze tutelate dal CLUB CANI COMPAGNIA e dei loro proprietari che hanno inteso partecipare alla gara di agility di Scanno dopo essersi appena cimentati con successo nelle già impegnative valutazioni morfo/funzionali della IV Esposizione Nazionale Canina.
L'agility dog, secondo il regolamento della FCI-Fédération Cynologique Internationale (Federazione cinologica internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società.
Non può quindi che far piacere constatare come l’evento sia stato occasione propizia per coniugare la validità delle doti morfo/funzionali di cani appartenenti al CCC con una loro soddisfacente propensione a svolgere anche gare di agility, disciplina che implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore sino a portare ad una intesa perfetta tra i due.
Emi Tassinari Socio CCC