CRONACA DI UN RADUNO
- Dettagli
- Categoria: Comunicati
- Pubblicato Sabato, 01 Settembre 2007 17:19
- di ccc
- Visite: 1833
1-2 settembre 2007: Barberino del Mugello diventa il centro del mondo. Decine di persone partono da tutta Italia (e qualcuna anche dall’estero) per raggiungere questa destinazione, ma non si tratta di appassionati di Moto GP
che aspettano di vedere le acrobazie di Valentino Rossi. L’evento non è “su due ruote” ma a “quattro zampe”… anzi, gli eventi sono due. Il primo è la cena del Club Cani Compagnia durante la quale vengono annualmente premiati tutti i Campioni Sociali, il secondo il Raduno della Sezione 7, Piccoli molossoidi.
La prima ondata di partecipanti arriva nel tardo pomeriggio del sabato, alle ore 20.00 siamo tutti davanti all’Hotel Barberino, tutti eleganti e belli come il sole, pronti ad affrontare il pantagruelico menu previsto per la cena. Le persone presenti sono davvero tante, poco al di sotto del centinaio, molti si conoscono da anni, e l’atmosfera è piacevole e rilassata, anche grazie ad un presidente in gran forma che con tatto ed eleganza fa da gran cerimoniere e, salutati e fatti accomodare tutti i partecipanti, giudici compresi, dà ufficialmente il via alla cena. Sembra che anche le due giudici siano a loro agio, malgrado siano straniere e abbiano quindi qualche problema con la lingua italiana. Si mangia, si beve, si chiacchiera del più e del meno….
Poi arriva l’emozionante momento della premiazione: il Presidente Pietro Condò, chiama i vincitori uno alla volta, e consegna loro un diploma e un premio davvero originale, un piatto di ceramica dove a mano è stata riprodotta l’immagine del loro cane (l’autrice di queste piccole meraviglie è la socia Eliana Spigolon), dispensando per ciascuno parole di congratulazioni, gioia, talvolta velate da un leggero rammarico, sdrammatizzando e gestendo con sensibilità, raffinatezza e fare sicuro alcune situazioni di tensione recentemente venutesi a creare all'interno del Club. La vice-presidente Sig.ra Bonino e il socio Marco Marabotto aiutano il presidente, mentre la cerimonia viene immortalata dall’implacabile obiettivo del socio Gianni Odasso. Poi, fuori dal ristorante, a notte inoltrata ci si saluta, qualcuno torna a casa, chi si ferma per il raduno va ad occuparsi dei cani, qualcuno si ferma nella hall dell’albergo a raccontare barzellette, malgrado sia già tardi.
La mattina dopo, la sveglia suona presto per tutti. L’ingresso espositori è alle 8 e non si può fare tardi. Ci sono i cani da accudire, i gazebo da montare, nella sala della colazione si aggirano figure assonnate, mentre la Socia Donatella Bennati continua a scaricare dal suo furgone bellissimi (e succulenti) premi, da offrire non solo ai vincitori, ma anche a tutti i partecipanti.
Il posto è molto bello, un ridente prato verde dove sono stati montati in pianura e con l'accortezza di avere sempre un lato schermato dal sole, dei ring all’inglese, con il bordo molto basso che garantiscono a tutti un’ottima visuale. Il tempo è splendido, c’è il sole e fa caldo (forse un po’ troppo), ma tutto procede bene.
Ci sono ben 111 cani; le essenze si contano sulla punta delle dita, a dimostrazione della effettiva voglia da parte dei partecipanti di essere presenti all'evento e della assoluta mancanza di iscrizioni "virtuali" utili a "gonfiare" i numeri di un raduno caratterizzato da una risposta di espositori davvero eccezionale. La competizione ha inizio, a tratti accesa, ma sempre corretta. Vorrei sottolineare una cosa che mi ha colpito: la giudice russa, Sig.ra Senashenko, con la quale ho avuto il piacere di collaborare come commissaria di Ring, è rimasta piacevolmente sorpresa dai Carlini Neri presenti al raduno. Mi ha incaricata di tradurre ai concorrenti i suoi complimenti, poiché a suo avviso la qualità dei soggetti era veramente molto elevata. Parallelamente, anche la giudice francese Sig.ra Yvette Druillard ha trovato occasione di esprimere al Presidente del Club le più sentite congratulazioni per l'elevatissima qualità dei Bouledogue Francesi esposti.
Finalmente arriva il momento del Ring d’onore: i cani che secondo i giudici sono risultati in condizioni migliori si sottopongono ancora una volta al loro giudizio. La tensione è alta, le foto si sprecano, questi i risultati:
BEST IN SHOW Giudici Druillard (F) - Senashenko (Ru)
1° |
2° |
3° |
MIGLIOR CAMPIONE - Giudice Druillard (F)
1° |
2° |
3° |
MIGLIOR BABY - Giudice Druillard (F)
1° |
2° |
3° |
MIGLIOR JUNIORES - Giudice Senashenko (Ru)
1° |
2° |
3° |
MIGLIOR GIOVANE - BARBERINO JUNIOR WINNER
Giudice Senashenko (Ru)
1° |
2° |
3° |
COPPIE - Giudice Senashenko (Ru)
1 ° Carlini fulvi - All.to del Poderuzzo nella Terra di Mezzo
2 ° Carlini neri - Milena Lucchini
GRUPPI - Giudice Senashenko (Ru)
1 ° Carlini fulvi - All.to del Poderuzzo nella Terra di Mezzo
2 ° Carlini fulvi - All.to dei Muppet Show di Aulisa Carmela
3 ° Bouledogue Francese - All.to di Fosso Corno di Pella e Vergara
Ci si scambiano le congratulazioni, i premi vengono consegnati e poi…. Tutto finito!
Ce ne ritorniamo tutti a casa con il ricordo di due giorni piacevoli, trascorsi insieme ai nostri cani (che sono stati i veri protagonisti), con la promessa di rivederci presto e perché no? Di ripetere l’esperienza!
Teresa Torsello