Oggetto: revisione dell’assegnazione del cac per le razze Barbone Gigante – Medio – Nano - Toy e nulla osta per accoppiamento tra barbone toy e barbone nano.
Cari Soci, vi comunico che il Consiglio Direttivo dell’ENCI, nel corso della riunione del 12 luglio 2018, per quanto attiene alla razza barbone Gigante – Medio - Nano e Toy, riscontrata la richiesta del C.D. del Club Cani Compagnia e con il parere conforme della Commissione Tecnica Centrale ha deliberato, a partire dal 1 gennaio 2019:
1) Di aggiornare l’attribuzione del certificato di attitudine al campionato italiano (CAC);
2) Di concedere, esclusivamente previo nulla osta del Club Cani Compagnia, l’iscrizione di cucciolate al Libro genealogico nate dall’accoppiamento tra Barboni Toy e Barboni Nani.
Per quanto attiene al punto 1 viene introdotta la seguente suddivisione:
- Barbone taglie gigante e medio
un CAC da assegnare tra bianco, nero e marrone
un CAC da assegnare tra grigio e fulvo nelle sue tonalità
un CAC da assegnare tra nero e marrone
un CAC da assegnare tra grigio e bianco
un CAC da assegnare al fulvo nelle sue tonalità
un CAC da assegnare tra nero e marrone
un CAC da assegnare tra grigio e bianco
un CAC da assegnare al fulvo nelle sue tonalità
(P.S. Le procedure per l’attribuizione del CACIB rimangono invariate).
Per quanto attiene al punto 2 il Club Cani Compagnia potrà concedere il nulla osta per accoppiamenti “intertaglia” a condizione che:
- almeno uno dei riproduttori sia stato omologato Campione Italiano e l’altro abbia conseguito, in raduno, la qualifica di 1 ° Eccellente;
- tra i riproduttori incorra una disparità di taglia non oltre i tre centimetri.
Le domande di accoppiamenti infrataglia dovranno essere inviate a: pessinarenata@tiscali.it con nome e numero di ROI di entrambi i genitori onde consentire alla segreteria di effettuare i necessari controlli . Si prega inoltre di inserire un numero telefonico.
Cordiali saluti
Pietro Paolo Condò
